Intervista a Ilario Palma

Assmusicalt :" Ilario, grazie di voler condividere con noi qualche minuto proprio a ridoss...

Assmusicalt :" Ilario, grazie di voler condividere con noi qualche minuto proprio a ridosso dell'uscita del videoclip del tuo ultimo brano “Ballad”. Sono lieto di presentarti al nostro pubblico: siamo curiosi di conoscere qualcosa di te e della tua storia".

 

Ilario: ”Ciao, grazie a te e a tutto lo staff di Assmusicalt. Mi chiamo Ilario Palma, sono un musicista, produttore e cantautore di origini molisane. Il progetto è nato ufficialmente due anni fa, anche se in realtà studio e scrivo musica ormai da tantissimi anni.
Ho studiato in Italia diplomandomi al Conservatorio come percussionista e successivamente in Inghilterra dove ho conseguito una laurea in Pop Music Perfomance. Ho avuto la fortuna di crescere in un ambiente famigliare con gusti musicali diversi e perfino contrastanti, quindi sin da piccolo ho assorbito come una spugna dal Pop italiano anni ’80, al Rap, Soul, RnB, Rock, Grunge ed Elettronica, oltre che la Classica e la musica Contemporanea del ‘900.
Sin da piccolo sentivo l’esigenza di scrivere brani originali e così a 16 anni ho iniziato a produrre musica e con il passare degli anni ho trovato la mia dimensione artistica e creativa. Da poco ho pubblicato due nuovi singoli, “Indietro” e “Ballad”, che, insieme ai videoclip ufficiali, anticipano l’uscita del mio primo album come artista indipendente”.

 

Assmusicalt: ”Club 27” è il titolo del tuo disco d’esordio in uscita a gennaio 2020. Cosa vuoi rivelarci di questo primo album?“

 

Ilario :“Club 27” è il mio “album zero”. Contiene molte delle influenze musicali e delle esperienze sociali che hanno caratterizzato la mia vita fino ai 27 anni. Un album in cui mi sento libero di sperimentare, senza vincoli o restrizioni. Sento l’esigenza di voler esprimere liberamente tutto ciò che ha caratterizzato il mio passato. Il concept del disco si basa innanzitutto sui cambiamenti. Il disco cambia, si evolve dalla prima traccia fino all’ ultima, esplorando diversi spazi sonori. Le tematiche dei testi seguono questo filone racchiudendo le paure, gli sbagli e le incertezze che mi hanno accompagnato nel corso della vita, fino ad esorcizzarle completamente per poter ricominciare un nuovo capitolo della mia esistenza con una consapevolezza. E’ un disco ricco di influenze di vari generi: dall’ Indie al Rap old school, EDM, elettro-acustico fino a lambire influenze Trap. Un album libero, sincero, in cui il mio lato da producer ha dominato e generato un nuovo universo sonoro a disposizione del mio alter-ego autore”.

 

“Club 27” sarà disponibile da Gennaio 2020 su tutti i digital stores. Grazie al supporto dei miei fan, che hanno finanziato la stampa dell'album, verrà realizzata anche una copia fisica dedicata a tutti gli amanti del CD. Il disco è nato interamente nel mio studio di produzione, in un paesino di 6000 abitanti. Ammetto che il percorso non è stato facile, ma le difficoltà non mi hanno impedito di raggiungere questo traguardo di cui sono soddisfatto. Spero che l’album arrivi dritto al cuore delle persone, che parli alla loro sensibilità ed abbia per ogni ascoltatore un significato profondo.

 

Assmusicalt: ” Grazie Ilario e speriamo di averti con noi sul palco del MUSIC ALT FESTIVAL 2020”.

 

Ilario: ”Grazie di nuovo a voi. Sono già lì sul palco con la mente, il cuore e lo spirito!”

@ilariopalma

Articoli della sezione
Assmusicalt incontra Gianmarco Fabbretti per il lancio del suo ultimo brano Hello.

Ciao Gianmarco, il tuo brano Hello è su tutte le piattaforme digitali, come nasc...

Ass. Music. Al. T

Associazione dei musicisti dell'alta Tuscia

Email: info@assmusicalt.it

Phone: 334 242 0466

Phone: 348 641 8788

© 2023 by Ass.Music.Al.T.  |  Terms of Use  |   Privacy Policy